Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy

Fidas Polesana è un'associazione senza scopo di lucro che ti dà la possibilità di salvare delle vite, esattamente come fanno gli eroi

Menu

MEMORIA DI UN PERCORSO

La storia della P.A.DO.S - F.I.D.A.S è iniziata quasi quarant'anni fa (21/3/1975).
E' la storia di un percorso cominciato tra incognite e non poche difficoltà, ma sorretto dalla determinazione e dalla profonda convinzione che su questa strada vale comunque la pena di impegnare entusiasmo e presenza umana.

La fase iniziale, ma non solo quella, certamente non è stata agevole; nel mettere in discussione o addirittura rompere schemi consolidati si possono generare situazioni di rapporto precario, di mortificazioni, di ostilità.
E' comunque il terreno su cui, per non dar corpo alle ombre, la sig.ra Vinci e i donatori che l'hanno seguita riescono gradualmente a costruire una identità e a concretizzare definitivamente la bella realtà che oggi ci accoglie e ci rende partecipi della grande famiglia FIDAS.

A distanza di tanto tempo l'Associazione è cresciuta in modo esponenziale anche attraverso la costituzione di diversi gruppi di donatori collocati sotto il profilo logistico nel medio-basso Polesine. E' diventato un sodalizio in grado di offrire una propria visibilità, di dare un concreto apporto in varie iniziative, di collaborare a pieno titolo con altre realtà del prezioso mondo del volontariato, nella naturalezza di una dimensione e di una vita associativa che rappresentano in ogni caso un apporto di disponibilità continua a beneficio di quelle persone che quasi mai trovano menzioni particolari, anzi sono spesso dimenticate. In questo è sicuramente importante avere la consapevolezza del gesto anonimo e gratuito e la certezza di non dire a chi aspetta nel bisogno: va, ripassa domani!

L'entrata in vigore della legge quadro 107/90 e le successive integrazioni (che vengono successivamente sostituite dalla legge 219/2015, attualmente in vigore) hanno regolamentato nella sostanza una materia di rilevante spessore socio-sanitario, costituendo le premesse per dare tutta una serie di risposte e di indicazioni ai tre azionisti o tre soggetti di riferimento: Istituzioni - Dipartimenti/Servizi trasfusionali - Associazioni di Donatori di sangue.
Nel contesto locale la P.A.DO.S., entrata a far parte della Fidas il 30/3/1984, può intervenire in un tessuto sociale che offre sensibilità ed altruismo, caratteristiche che alimentano anche il florido mondo del Volontariato basso-polesano in cui lo spirito di collaborazione ed i rapporti sono generalmente positivi.

Quando un'associazione si avvicina a celebrare i quarant'anni di vita vuol dire che non è stato un semplice episodio di costume, bensì una presenza radicata e una condivisione nella coscienza di tanta gente.
A questo hanno certamente concorso nel tempo le azioni promozionali promosse a livello centrale e le diverse iniziative dei gruppi, la presenza nel territorio e presso le scuole di ogni ordine e grado, l'impegno di tanti donatori ma, soprattutto in questi ultimi anni, il lavoro del Gruppo Giovani che, supportati in pieno dalla dirigenza, hanno saputo catalizzare l'attenzione e la sensibilità del mondo giovanile che sicuramente non è indifferente al senso della vita e che ha contribuito a rinnovare in buona misura la componente umana della Fidas Polesana.

In questo spirito di donazione si ritrovano unite tante coscienze che possono offrire incentivazione e spirito di collaborazione con i donatori di sangue di tutte le appartenenze, favorendo un segno di crescita individuale e sociale.

AVVENIMENTI DA RICORDARE NELLA STORIA ASSOCIATIVA DELLA FIDAS POLESANA

  • 21/3/1975 - costituzione della P.A.DO.S. (Polesana Associazione Donatori Sangue) per iniziativa di un Comitato costituente presieduto dalla sig.ra Elena Vinci e composto da 25 soci fondatori rappresentanti dei comuni di Adria, Corbola, Loreo, Donada e Porto Tolle.
  • 4/4/1975 - il consiglio direttivo tra le diverse bozze preparate dal pittore Sergio Cobianchi di Bottrighe, componente del direttivo, sceglie il " tondo" raffigurante una donna a braccia aperte sopra la quale pende una goccia di sangue. Diverrà l'emblema ufficiale dell'Associazione.
  • 27/7/1980 - in occasione della festa del donatore P.A.DO.S. svoltasi a Bottrighe, viene presentata per la prima volta la marcia celebrativa dell'associazione: testo del prof. Vito Rossati di Bottrighe - musica del m° Danilo Venturi di Adria.
  • 30/3/1984 - adesione della P.A.DO.S. alla Fidas. L'operazione viene portata a termine dal nuovo presidente Vincenzo Amidei succeduto alla fondatrice Elena Vinci che diviene presidente onorario. Nello stesso anno la P.A.DO.S. partecipa a pieno titolo al Congresso Nazionale Fidas tenutosi sul lago di Garda; presenti per l'associazione il presidente Amidei e l'amministratore G.Franco Marangon.
  • 25/8/1987 - Decesso della sig.ra Vinci Elena, nata Leone il 28/10/1902 a Siracusa. Tumulata nel cimitero di Adria.
  • 15/9/2002 - in questo giorno, in concomitanza con la festa del donatore tenutasi a Pettorazza, l'assemblea straordinaria della P.A.DO.S. delibera all'unanimità due rilevanti modifiche alo statuto: - la modifica della denominazione dell'associazione da Pados a Fidas Polesana Associazione Donatori di Sangue onlus; - la possibilità di apportare le modifiche statutarie senza la presenza del notaio. La firma sul nuovo statuto viene apposta dal presidente Antonio Doria alla presenza del notaio dott. Livio Penzo.

I PRESIDENTI DELLA P.A.DO.S. - FIDAS POLESANA

1975 - 1983 VINCI LEONE ELENA

1983 - 1985 AMIDEI VINCENZO

1986 - 1988 SPONTON PIETRO

1989 - 1992 MARANGON GIANFRANCO

1992 - 1994 SANTIPOLO BELLINO

1994 - 1998 BELLATO SILVANO

1998 - 2009 DORIA ANTONIO

2009 - In carica PAESANTE ROBERTA

Cos'è Fidas Polesana? - Fidas Polesana

Fidas Polesana è un'associazione senza scopo di lucro che ti dà la possibilità di salvare delle vite, esattamente come fanno gli eroi

chi siamo, associazione, fidas adria, fidas polesana

© Copyright 2014, All Rights Reserved - Cod. Fisc.: 90008010291