La Donazione

Perchè Donare?

tipi-di-donazioni-di-sangue

Il sangue non si produce in laboratorio ed il fabbisogno annuo in Italia è di oltre 2.400.000 unità di sangue intero e più di 800.000 litri di plasma.

L’impossibilità di ottenerlo tramite procedimenti chimici e il suo larghissimo impiego rendono il sangue un presidio terapeutico prezioso non sempre disponibile. La maggior parte di noi può donare il sangue e molti, almeno una volta nella vita, potrebbero averne bisogno.

La donazione è un piccolo gesto di solidarietà, che potrebbe salvare delle vite, un pò come fanno gli eroi!

Inoltre donare significa fare del bene anche a se stessi: ogni donazione, infatti, prevede un controllo gratuito del nostro sangue.

Donando regalerai nuovi sorrisi e speranze a persone in difficoltà: dona per te, dona per la nostra comunità!

Cosa Donare?

Esistono diversi tipi di donazione: sarà il medico, dopo aver eseguito l'analisi del tuo sangue, a suggerirti quale effettuare.

Sangue intero

Una donazione di sangue intero dura circa 15 minuti. Oggi il sangue intero viene utilizzato quasi esclusivamente per la produzione degli emocomponenti (plasma, piastrine, globuli rossi). 

Plasma (Plasmaferesi)

Una donazione di plasma dura circa 50 minuti. Un separatore cellulare collegato alla cannula (l’ago che viene inserito in vena),  permette di separare il plasma dalle altre cellule del sangue, che vengono reinfuse nel circolo sanguigno. Vengono prelevati circa 600 ml di plasma ed il tempo di donazione dipende dal flusso di sangue del singolo individuo: tanto più è veloce il flusso di sangue, tanto meno dura la donazione.

Piastrine (Piastrinoaferesi)

Una donazione di piastrine dura all’incirca un’ora e mezza. Il procedimento è simile a quello della plasmaferesi: un’apparecchiatura separa la parte corpuscolata dal plasma ed estrae da questa le piastrine che vengono raccolte in un'apposita sacca.

Donazione multipla di emocomponenti

Si tratta, ad esempio, di una donazione di plasma e globuli rossi (eritroplasmaferesi), una donazione di globuli rossi e piastrine (eritropiastrinoaferesi), una donazione di piastrine raccolta in due sacche, una donazione di plasma e piastrine (plasma piastrinoaferesi).

LoginAccount
Torna su
Cookie Image